Classici reinventati | Pere al forno farcite con Pâté di Lenticchie e Funghi

1 ora

preparazione

vegan
senza glutine
ricco di proteine vegetali

Ingredienti per 4 persone:

6 pere piccole non troppo mature
6-8 foglie di alloro
4 spicchi di aglio
50g funghi freschi
30 g mandorle pelate
50 g lenticchie
1 cucchiaino di Miso di riso
1 cucchiaino di salsa tamari
1 cucchiaino di Aceto di mele
olio evo
sale, pepe qb

Che cosa vuol dire cucinare in modo sostenibile?

Se ne parla tanto di sostenibilità ambientale e pare un argomento che non ci riguarda nel quotidiano.

Penso invece che possiamo fare tanto partendo proprio dalla nostra cucina.

Utilizzare i nostri alimenti in dispensa o frigorifero in modo frequente reinventando ricette può essere un modo per evitare gli sprechi alimentari.

Ecco un esempio: Patè vegan a base di lenticchie, mandorle e funghi.

Nel mix di questo patè sono presenti ingredienti che si impiegano per altri tipi di ricette come il Miso di Riso e salsa Tamari, ingredienti che utilizzo quando faccio ramen o tofu.

Ma eccoli impiegati in questa divertente ricette di Pere al Forno!

Procediamo in cucina:

mettiamo in ammollo le mandorle. Puliamo i funghi e li laviamo. Li mettiamo a cuocere in una padellina con uno spicchio di aglio e olio evo. Saliamo leggermente.

Lessiamo le lenticchie. Laviamo le pere e le tagliamo a metà. Eliminiamo il torso e le adagiamo su una teglia ricoperta con foglio di carta forno. Condiamo con un filo di olio su ciascuna pacca di pera e cospargiamo un po’ di sale, adagiamo su ciascuna pacca una foglia di alloro e un pezzetto  di aglio. Cuocere in forno per 20 minuti a 210 gradi ricoprendo la superficie con un foglio di alluminio, poi lo togliamo e cuociamo per altri 20 minuti. Scoliamo le lenticchie e le mettiamo in un mixer con le mandorle, i funghi, aggiungiamo Miso, salsa Tamari, Aceto di mele, pepe e un cucchiaio di olio evo. Per chi piace anche un pochino di cipolla. Frulliamo.

Una volta che le pere sono cotte farcire con il nostro patè e ripassare al forno per una decina di minuti prima di servire. Ottime calde!