Waffles con crema alle Mandorle, Ciliegie e granella di Pistacchi

1 ora

preparazione

vegan

Ingredienti:

Ingredienti per realizzare i Waffles:
200gr di Bevanda vegetale bio
160 gr di Farina Integrale Bio
10 gr di Lievito Bio per dolci
60 gr di Olio di Girasoli
50 gr di Zucchero di canna
un po' di scorza Limone non trattato

Per la crema:
200 g di Bevanda di mandorla
20 g di farina di riso
20 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di olio di cocco
pezzetto di scorza limone non trattato

Il waffle  è un dolce a cialda (che ne è la traduzione esatta), croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto a grata.

Ne esistono diverse varianti, tipiche del Belgio, della Francia, della Germania, della Scandinavia e dei Paesi Bassi. (fonte Wikipedia)

Propongo la versione vegan utilizzando una farina buona e sana come la farina integrale.

Pochi passaggi per realizzare queste cialde da farcire con sciroppo di riso e frutta fresca o se preferite marmellata e cioccolato.

Ho realizzato una crema facile da preparare con una bevanda tutta vegetale che ci piace un sacco! Si tratta della bevanda a base di mandorla di HoplaBio

Sul loro sito trovate tantissimi prodotti di qualità per condire primi piatti e per realizzare dolci grazie alla vasta gamma di prodotti tutti vegetali.

A voi la scelta!

Procediamo in cucina:

Per prima cosa realizziamo i Waffles.

in una ciotola mescoliamo prima tutti gli ingredienti secchi poi aggiungiamo bevanda a base di soia o bevanda vegetale che preferite e in fine l’olio di girasoli.

Io ho cotto in forno i waffles versando, con un mestolino,  il composto negli appositi stampini di silicone oppure potete adoperare la vostra macchina apposita.

Ho cotto per una decina di minuti a 180 gradi, forno già caldo.

Prepariamo la crema alle mandorle:

In una  pentolina mettiamo la bevanda di Mandorla, farina di riso, zucchero di canna e olio di cocco. Infine aggiungiamo la scorza di limone non trattato. A fiamma dolce facciamo amalgamare il tutto. Eliminiamo la scorza e facciamo raffreddare.

Come servire i nostri Waffles:

In ciascun piattino dei nostri ospiti adagiamo un paio di Waffles, cospargiamo la crema di mandorle e decoriamo con frutta fresca e granella di pistacchi.

Infine, per rendere più elegante il piatto cospargere zucchero di canna a velo.