Tagliatelle di farina Semi di Canapa con Fagiolini al Limone e crema di Rape Rosse

30 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 2 persone

Ingredienti per fare le tagliatelle:
50gr di farina Semola grano duro bio
50gr di farina Grano tenero 0 bio
10gr di farina Semi di Canapa Bio
50gr di acqua

Per il condimento:
1 rapa rossa bio precotta
100gr di fagiolini
½ limone non trattato ( la scorza)
Sale marino integrale
Pepe
Olio extravergine (EVO)

La farina di semi di Canapa  ha tutte le proprietà dei semi di canapa e dunque ricca di Omega 3 e Omega 6 acidi grassi importanti per il nostro organismo soprattutto nella scelta Vegetariana e Vegana.

Alimentarsi bene senza alimenti di origine alimentare si può!
Un piatto colorato ed estivo visto che siamo nella piena stagionalità di Rape Rosse e Fagiolini.

Per fare la pasta prendere una ciotola ampia e mettere il mix di farine e aggiungere l’acqua. La scelta della farina di semola di grano duro è dovuta al fatto che questo impasto è senza uova e dunque permette di mantenere una cottura al dente.
Impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Con la macchina per la pasta fare delle sfoglie non troppo sottili ( o dallo spessore che uno desidera) e poi passarla nell’apposita fessura per fare le tagliatelle.

Per il condimento eliminare le estremità dei fagiolini poi lavarli e lessarli in acqua fredda portando ad ebollizione per circa 20 minuti , scolarli al dente.

Per la crema di rape rosse: prendere un recipiente alto e stretto e mettere i tocchetti di rapa rossa precotta, un po’ di acqua , sale e 2 cucchiai di olio extravergine. Frullare con frullatore ad immersione fino ad ottenere una cremina omogenea.
Mettere a cuocere le tagliatelle . In una padella mettere dell’olio extravergine e far saltare i fagiolini con un po’ di sale e pepe. Scolare la pasta al dente e amalgamarla nella padella con i fagiolini. Mentre fate saltare la pasta prendere il limone non trattato e con una mandolina grattugiate un po’ di scorza di limone a scaglie.

Prendere il piatto di portata e al centro versate la crema di rape rosse facendo un cerchio allargato con il cucchiaio. Posizionate al centro le tagliatelle appena saltate con fagiolini e scorza di limone. Guarnire con un filo di olio extravergine e un po’ di pepe.