La Dietetica Tradizionale Cinese V parte

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Associazione tra sapori e natura degli alimenti

Nell’articolo precedente abbiamo visto come ogni singolo sapore agisca con un’azione specifica su un organo interno, abbiamo azioni ammorbidenti, dissecanti, tonificanti, disperdenti, astringenti, moderatori. Quindi quando ci si approccia terapeuticamente verso una persona, bisogna saper consigliare al meglio cosa mangiare e saper scegliere il sapore giusto e in accordo con l’organo interessato, perché ogni sapore in base alle problematiche che incontriamo può, stimolare inibire o attivare diverse funzioni dell’organismo.
Spesso possiamo trovare alimenti che possiedono anche più tipi di sapore diverso contemporaneamente, come possono essere vari tipi di frutta all’interno delle quali possiamo trovare il sapore dolce e acido, in questi casi sarà la somma dei sapori ad avere effetto sull’azione energetica.
In molti casi è importante a fine terapeutico il sinergismo tra vari sapori, come ad esempio la produzione di liquidi con il conseguente quindi aumento dello Yin nell’organismo, può essere prodotto dall’associazione del dolce (che umidifica) e dall’acido (che trattiene i liquidi),  e come detto prima molti tipi di frutta hanno questa caratteristica, ecco perché è consigliabile mangiare molta frutta d’estate.
Il sapore dolce e piccante combinati hanno un’azione sia tonica che mobilizzante; il piccante e il salato muovono e ammorbidiscono noduli e ammassi; l’amaro e il piccante hanno azione discendente, muovono e disostruiscono; l’amaro e il salato hanno insieme proprietà evacuanti; l’amaro e l’insipido, tipo una minestra con orzo e rafano selvatico ha un forte effetto drenante sull’umidità.
Quando si menzionano le combinazioni alimentari, si intende chiaramente parlare anche di quello che  riguarda l’abbinamento dei sapori con la natura degli alimenti, infatti se abbiamo un alimento con la stessa polarità energetica (Yin-Yang) l’azione di quel dato alimento sarà potenziata. Esempi: se ci troviamo di fronte ad un alimento di sapore piccante (Yang) e di natura calda o tiepida (Yang) lo Yang del prodotto accentuerà lo Yang del sapore. Se abbiamo invece un alimento di sapore amaro (Yin) e una natura fresca (Yin) avremo sicuramente un’azione potenziata sullo Yin dell’alimento con un efficace azione disperdente sul calore.
Dagli esempi fatti (in maniera semplice) si può dedurre quindi che ogni singolo cibo o alimento ha particolari e specifici effetti sull’organismo umano, nel momento in cui però dobbiamo andare a lavorare in maniera più mirata rispetto alla funzione di un singolo organo o/e alla problematica che un individuo ha, allora si inizia a considerare un utilizzo più complesso e raffinato della Dietetica Cinese.
Nel prossimo articolo si parlerà degli organi (la loro forma, corporeità (xing) e energia),  in maniera più approfondita, dei loro sapori collegati, dove e come un sapore se in difetto e/o in eccesso andrà ad agire in positivo o negativo su uno specifico organo.

A rileggerci a presto,
Marco Mazzini

Parte del mio studio, ricerca e conoscenza sono i seguenti autori:  dott.Lucio Sotte, e dott. Massimo Muccioli.