Fragola attenzione a reazioni allergiche ma ottima per……

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

La fragola: fragaria vesca appartiene alla famiglia delle rosacee.

Le fragole sono frutti dal modesto potere calorico, apportano prevalentemente zuccheri semplici (fruttosio), l’apporto di fibre e acqua è invece notevole. La fragola contiene tantissima Vit.C (cinque fragole contengono una quantità di Vit.C pari a quella di un’arancia), il che favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione di globuli rossi per i muscoli e per la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo la ritenzione idrica e cellulite. Questa azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.

Le fragole sono ricche di Vit. A, B1, B2, Sali minerali come ferro, potassio, magnesio, manganese, fosforo, zolfo, iodio e bromo, grazie al loro contenuto di acido folico sono utili per il mantenimento della memoria.

Sono antiossidanti sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani”, per il contenuto record di sostanze antiossidanti..Questo frutto contiene xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Sono ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi.

Tra le controindicazioni: sono alimenti potenzialmente allergizzanti, questa ipersensibilità si può manifestare con sintomi cutanei e della mucosa orale, dermatiti, orticarie, attenzione anche in caso di ulcera gastroduodenale, gastroenterocoliti. La fragola vanta proprietà antinfiammatorie e antivirali. Secondo studi pare che il succo puro della fragola sia in grado di distruggere il virus dell’Herpes Simplex, sono ottime contro le scottature solari se applicate schiacciate e lasciate agire per qualche ora.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura – neutra, appena fresca; sapore – dolce, acido; tropismo organi – milza-pancreas, stomaco, polmone. Azione: promuove la produzione dei liquidi organici, umidifica il polmone, stimola l’appetito, purifica moderatamente il calore, moderatamente lassativa. Indicata: per meteorismo, tosse secca, raucedine, faringodinia da secchezza, sete, calcolosi urinaria, ipertensione..Effetti collaterali: reazioni allergiche

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

 

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.