Pane Biologico fatto in casa con FICHI secchi, NOCI e Semi di FINOCCHIO!

3 ore lievitazione + 45 minuti di cottura

preparazione

vegan

Ingredienti per 2 filoncini di pane

500 g Farina tipo 2
100 g Semola di grano duro rimacinata
390 g Acqua
150 g Lievito Madre rinfrescato (almeno 5 ore prima)
Oppure 20gr di Lievito Naturale Antico Mulino Rosso
4 g Sale marino integrale bio
100gr di Fichi secchi (tagliati a listarelle sottili)
50gr di Noci tritate
2 cucchiaini di Semi di Finocchio ( quello per tisane)

Dedico questo pane  alle mie origini in parte salentine! Mia zia Maria di Santa Maria di Leuca qualche anno fa mi regalò un barattolo di fichi secchi essicati magistralmente al sole e aromatizzati con semi di finocchio e foglie di alloro. Sapori antichi e di sapienza unica!! Il sole magico del sud è un conservante naturale e i semi di finocchio, insieme alle foglie di alloro , hanno funzione  antisettica oltre  a dare un profumo intenso al tutto.

Quindi fare questo pane è stato facile: mi è bastato chiudere gli occhi e ricordare parte delle mie origini!

Se utilizzate il lievito essiccato procedere in questo modo:
In una ciotola ampia mettere le farine e il sale. Poi aggiungere l’olio. Aggiungere l’acqua e mescolare bene con le mani. L’impasto deve essere ben amalgamato. Ricoprire con la pellicola e lasciar lievitare per 3 ore o per comodità potete preparare l’impasto la sera prima.

Se utilizzate il Lievito Madre :far sciogliere, in una ciotola ampia, il Lievito madre rinfrescato in 390gr di Acqua e aggiungere olio e sale marino . Poi aggiungere piano piano le farine.

Ricoprire la ciotola con pellicola e lasciar lievitare per 3 ore o per comodità potete preparare l’impasto la sera prima.

Lavorare l’impasto sul piano di lavoro e per farlo cuocere meglio dividere l’impasto in due filoncini. Prendere una teglia da forno e ricoprirla con carta forno.

Infornare a 220 gradi ( forno gia’ caldo) per 25 minuti . Poi abbassare a 180gr e cuocere per altri 20 minuti.

Attenzione: ognuno di noi conosce la potenza del proprio forno quindi regolatevi un po’ da soli con i tempi..

Una volta tolti i filoncini dal forno appoggiarli su una griglia o appoggiateli in piedi contro il muro: eviterà che si formi condensa al centro del pane.
Ricetta Pane comune con fichi , noci e semi di finocchio:

Una volta preparato  e lievitato dividere l’impasto in due parti  e formate due filoncini. Impastate uno dei due filoncino con fichi a listarelle, noci e semi di finocchio.

Impastate il filoncino con questi ingredienti e lavoratelo un po’ sul piano di lavoro e poi riformare il filoncino ed infornare come scritto sopra.

Delizioso anche bruschettato con un fino di olio e un pochino di sale o anche semplicemente per la colazione visto il sapore dolce.