Polpettone VEGANO a base di Lenticchie e Anacardi !

1 ora e 30 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 5-6 persone


400gr di Lenticchie Bio
50gr di Anacardi
180gr di Latte di Soia Bio
1 cucchiaio di Farina di Riso Bio
2 cucchiai di Amido di Mais Bio
150gr di Pangrattato
Sale Marino Integrale
30gr di Olio extravergine di Oliva

Il Polpettone è una ricetta proposta in tanti modi. Siamo nel periodo delle feste di Natale e non potevo non suggervi questa ricetta di Polpettone a base di Lenticchie in versione VEGANA. Devo dirvi che ho preferito evitare soffritti vari e renderlo più energetico con la presenza dei buonissimi Anacardi ( io li ADORO!!!). Con tutto quello che sicuramente andremo a mangiare , chi più chi meno, ho pensato a questo Polpettone Vegano con Lenticchie in   versione, dunque, più leggera. Eventuali modifiche sono assolutamente a vostro desiderio e piacere!

Lavate le lenticchie passandole sotto acqua corrente. Prendere una pentola riempitela di acqua fredda e versate le lenticchie lavate. Accedere il fuoco  e far cuocere per 30 minuti fino a che le lenticchie sono morbide. Scolarle bene.
In un robot-mixer da cucina mettere a frullare tutti gli ingredienti. L’impasto deve essere ben compatto.
Sul piano di lavoro prendere due fogli di carta forno di circa 38×26 circa

Dividere l’impasto e versarlo su ciascun foglio all’estremità, del lato più lungo, e arrotolare tenendo tutto ben compatto. Appoggiare i due rotoli su una teglia da forno.

 

Cuocere in forno già caldo a 160gradi per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e affettare. Poi ripassare a forno caldo. Servire con un filo di olio.