Rotolo di Farina di Mais e farina di Ortica farcito con Verza e Carote stufate

40 minuti

preparazione

Vegan
Gluten Free

Ingredienti per 2 rotoli (lunghezza 38cm circa)

250gr di Farina di Mais per polenta istantanea Bio
1 litro di Acqua
15gr di Farina di Ortica Bio
1 Verza Bio
¼ di spicchio di Aglio
2 cucchiai di Latte di Soia Bio
2 carote
Sale Marino Integrale
Olio extravergine di Oliva (EVO)

In un percorso di scelta vegetariana/vegana occorre assumere cibo nutriente evitando eventuali future carenze a livello nutrizionale. Propongo con piacere l’uso di Farina di Ortica. Devo dirvi per onestà che costa un pochino ma l’uso e’ minimo nelle ricette. Dona colore alle semplici zuppe o impasti.

Lavare le foglie di Verza. Prendere una pentola con acqua e accedere il fuoco  e versare le foglie di verza e farle sbollentare per una 20ina di minuti. Scolare e lasciare raffreddare. Appena si son raffreddate le foglie di verza tagliare grossolanamente una parte e farle saltare in una padella con un po’ di olio extravergine e sale.
L’altra parte di foglie frullarle con un po’ di sale, olio extravergine, latte di soia e una puntina di aglio. Ottenete così una bella crema densa.

Lavare le carote ed eliminare lo strato più esterno con il pelapatate e tritarle. Poi farle saltare velocemente ( per una decina di minuti) in una padellina con un po’ di olio extravergine e sale.

Per cuocere la polenta:
Prendere due pentolini e versare 500gr di acqua in ciascuna pentolina. Salare un pochino.
Cuocere la farina di mais istantanea in due momenti.
Portare ad ebollizione e versare a pioggia 125gr di farina di mais istantanea e mescolare bene. Appena si addensa aggiungere i 15gr di farina di ortica. Mescolare ancora un pochino.

Poi prendere due fogli di carta forno lunghe circa 45 cm. Dividere la polenta colorata con ortica in due parti e stenderla sui due fogli ottenendo un rettangolo di circa 40×20 (scarsi). Per stendere la polenta copritela con un altro foglio di carta forno e stendere con il mattarello.

Portare ad ebollizione l’altra pentolina e versare la farina di mais. Farla cuocere per un paio di minuti. Dividerla in due parti e versarla sullo strato precedentemente steso di polenta con ortica, aiutandovi sempre con il mattarello con sotto il foglio di carta forno.
Cospargere le foglie di verza e le carote.
Arrotolare piano piano aiutandovi anche con la carta forno cercando di fare pressione e tenere il tutto unito formando una specie di caramella chiudendo i lembi esterni modi pacchettino.

Lasciare raffreddare in frigo per un paio di ore.

Trascorso questo tempo affettare il vostro rotolo. Prendere una teglia da forno e versare la crema di foglie di verza e poi adagiare le fettine del rotolo. Infornare a 180gradi per un 30 minuti , senza esagerare con il caldo  per mantenere le fettine morbide. Servire caldo.