Involtini di Melanzane grigliate farciti con crema di Lenticchie e Zucchina

50 minuti

preparazione

Vegan
Glutenfree

Ingredienti per una 15ina di involtini

3 melanzane lunghe
100gr di Lenticchie Bio
1 zucchina
2 cucchiai di Farina di Riso Bio
Sale Marino integrale
Olio extravergine di Oliva (EVO)
Un pomodoro per decorare

La melanzana è un ortaggio dal sapore estivo ed evoca i profumi del Mediterraneo. Idela per preparare primi piatti, antipasti e contorni. Un ortaggio a mio avviso anche elegante che si presta bene anche per allestire buffet e piatti ben presentati!

In una padellina con dell’acqua fredda mettere a cuocere le lenticchie portandole ad ebollizione per circa 15/20 minuti. Poi scolare e lasciare raffreddare.

Lavare le Melanzane e tagliare, per lungo , delle fettine sottili di circa 3mm. Grigliarle sulla piastra tipo quella per le crepes cuocendole per circa 3-4minuti da un lato e poi girare. Appoggiarle su un piatto man mano che si son cotte.

Ecco come si fa la crema di lenticchie: lavare la zucchina e renderla a tocchetti grossolani e frullarli insieme alle lenticchie aggiungendo sale marino integrale, olio extravergine e due cucchiai di farina di riso . La consistenza deve essere più che cremosa.

Prendere le fettine di melanzane grigliata e avvolgerli modi cilindro e appoggiarli sul vostro piatto di portata. Farcire con la crema di Lenticchie aiutandovi con una sac à poche oppure delicatamente con un cucchiaio. Decorare con i tocchettini di pomodoro rosso e piccoli “fiammiferi di zucchina” al centro dei vostri involtini.

Guarnire con un giro di olio extravergine generoso. Servire a temperatura ambiente.