Mini Burger di Borlotti e Rape Rosse

20 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 4 persone:

150 gr di Borlotti già cotti
80 gr di Rapa rossa precotta
100 gr di Tofu o patata lessata
1 cucchiaio di porro tritato
Sale marino qb
Pepe qb
Specie a piacere
Olio extravergine di oliva

Infiniti Burger o polpette schiacciate.

In questi anni le ho fatte in tanti modi ma questi giorni avendo messo via in congelatore i borlotti del nostro caro Paolo dell’az. agricola biologica “Il Chicco” mi è venuto in mente di poter realizzarli a base appunto di borlotti.

Ero un po’ titubante all’idea di fare le polpette schiacciate a base di borlotti perché il colore non è “molto fashion” anche con la foto migliore e dunque per dare quel tocco in più ho pensato di inserire tra gli ingredienti la meravigliosa rapa rossa. E devo dire che il tutto si presenta davvero bene!

Un’altra considerazione che mi viene da mettere in evidenza è l’utilizzo del tofu oppure patata lessata:

questi due ingredienti sono molto interessanti per addensare tutti gli ingredienti e siccome alle volte le patate le trovo pesantucce ho pensato bene di utilizzare del tofu ( che faccio da me!). Inoltre non so se lo sapete caso mai dovessero avanzare  un po’ di mini burger le patate il giorno dopo (una volta cotte) diventano tossiche.

Andiamo in cucina!

Procediamo:

Prendiamo i Borlotti già cotti e ben scolati li frulliamo in un mixer da cucina insieme al trito di porro. Aggiungiamo un po’ di sale marino, pepe e spezie a piacere. Aggiungiamo un po’ di olio extravergine di oliva.

Tritiamo con la mandolina la rapa rossa. Una parte la frulliamo con i borlotti e il tofu ( o patata lessata) l’altra parte di rapa rossa tritata la impastiamo con le mani quando ricaviamo i burger per ottenere quella striatura di rosso più intenso.

Facciamo i nostri burger dal diametro di circa 8 cm poi li cuociamo per pochi minuti da un lato e poi l’altro in una pentola antiaderente leggermente unta con un pochino di olio extravergine di oliva.

Ottimi per farcire i classici panini oppure come piatto accompagnato da verdure.