Frolla con Ricotta Vegan e Cioccolato alle Nocciole

30 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 8 porzioni

Per la ricotta vegana:
900gr (+50gr ) di latte di Soia Biologico naturale ( tipo Provamel )
5 cucchiai di Aceto di Mele Biologico
2 cucchiai di Zucchero

Per la frolla vegana:
250gr di Farina Biologica semintegrale
80gr di zucchero di canna Biologico
90gr di Olio di Mais ( no OGM)
un po' di lievito per dolci Biologico
100gr di Latte di Soia Naturale Biologico

Per decorare:
50gr di scaglie di cioccolato alle nocciole ( o quello che preferite)

Dopo la crema vegana ecco la ricotta vegana per dolci. Buona e facile da fare per guarnire torte e crostatine. Davvero piacevole e deliziosa 🙂

Mi piace trovare delle soluzioni facili in cucina. Spesso da materie prime di qualità si ottengono, con pochi accorgimenti, risultati sorprendenti.

Il nostro progetto, come sottolineo spesso, pone l’accento sul cercare di realizzare piatti fatti in casa per evitare di acquistare alimenti trasformati che, vuoi o non vuoi, subiscono contaminazioni con sostanze non sempre salutari tipo conservanti o grassi aggiunti.

E poi …Cucinare possa essere una vera GIOIA per grandi e piccoli con la soddisfazione di fare tutto da soli con passione e amore!

Prepariamo la nostra ricotta dolce  per dolci:

Versare 900gr di latte di soia naturale in una pentola e portare ad ebollizione. Appena il latte “sale” versare 5 cucchiai di Aceto di Mele Biologico. Questa operazione permette di “cagliare” il nostro latte di soia naturale e noterete che si formeranno tipo dei fiocchi che si separano dalla parte più liquida del latte di soia. Scolare in un colino a maglia stretta e sciacquare sotto acqua corrente fredda. Poi frullare in un robot da cucina con zucchero e in aggiunta 50gr di latte di soia naturale. Otteniamo una crema densa e corposa e la nostra ricotta per farcire o dcoare dolci è pronta!

Pasta frolla vegan:
In una ciotola ampia versare latte di soia, zucchero di canna, olio di mais, bustina di lievito e mescolare con una forchetta. Aggiungere poi la farina. Trasferire su un piano di lavoro e lavorate l’impasto fino ad ottenre un impasto omogeneo e liscio.

Per la nostra torta tiriamo l’impasto con un mattarello per uno spessore  di circa 5mm. Rivestiamo una tortiera dal diametro di 22-24cm con un foglio carta forno e foderiamo con la nostra sfoglia di pasta frolla. Ultimiamo con una fascia  alta tre centrimetri da appoggiare su tutta la circoferenza della nostra tortiera in modo tale che la frolla faccia da contenitore per la ricotta vegana.

Versiamo la ricotta vegana e aggiungiamo le scaglie di cioccolato in ordine sparso e casuale. Inforniamo a fono già caldo a 170gradi per circa 30 minuti.

Prima di servire lasciar raffreddare.

Guarnire ciascun piatto dei vostri ospiti con una fetta di torta e qualche fettina di frutta di stagione!