Muffin VEGANI e GLUTENFREE con Alga Spirulina e Albicocche!

30 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Per una 10ina di Muffin

150gr di Latte di Soia o di Riso Bio
3gr di Alga Spirulina pura Bio
80gr di Zucchero di Canna
90gr di Olio di Mais (NO OGM)
150gr di Farina di Riso Bio
50gr di Amido di Tapioca Bio
50gr di Fecola di Patate Bio
1 bustina di Lievito Bio senza glutine

per decorare:
3-4 albicocche non troppo mature

Non tutti sanno che l’Alga Spirulina può essere utilizzata come colorante naturale oltre che per le innumerevoli proprietà nutrizionali quali presenza di Minerali, Proteine e Vitamine! Nel nostro progetto “Arcobaleno in Cucina” gusto e salute sono garantiti grazie alla ricerca di ingredienti di qualità e ricchi di colore e benessere!

Un paio di ore prima mettere a sciogliere l’alga spirulina in una tazza con un pochino di latte di soia o di riso. Poi una volta  che si è sciolta l’alga spirulina noterete subito il colore verde intenso.

In una ciotola ampia versare il latte di soia indicato in ricetta e aggiungere l’alga spirulina sciolta precedentemente, lo zucchero di canna , l’olio di mais e il lievito per dolci senza glutine. Mescolare tutto bene.

Aggiungere la farina di riso, l’amido di tapioca e la fecola di patate. Queste ultime rendono particolarmente soffice l’impasto e relativa lievitazione considerando che le farine senza glutine, come la farina di riso, non tendono a lievitare proprio per la mancanza di glutine. L’impasto è completamente verde .

Mescolare bene e versare l’impasto negli appositi stampini per muffin.

Lavare le albicocche e fare delle fettine sottili. Decorate i vostri muffin con le fettine di albicocche come fossero petali di una rosa. Partite dal centro e proseguite  con modalità a spirale fino a decorare l’intera superficie di ciascun muffin.

Ho scelto appositamente le albicocche per ottenere un piacevole contrasto cromatico tra il verde , ottenuto grazie alla presenza di alga spirulina, e l’arancio deciso delle albicocche!

L’alga spirulina così impiegata  è una valida soluzione per  colorare in maniera naturale impasti di vario genere dai biscotti, dolci e pasta fresca!