Pasta Sfoglia VEGANA versione Dolce con crema Vegana, Kiwi e Mandarino

2 ore

preparazione

vegan

Ingredienti per 20 porzioni

Ingredienti per la margarina autoprodotta:
50 ml latte di soia al naturale, meglio se auto prodotto
100 ml di olio d’oliva non evo, che da un gusto amaro al burro, o olio di semi
qualche goccia di succo di limone
due pizzichi di sale

Ingredienti per il pastello:
200 g di farina 0
150 g di farina manitoba
250 ml di acqua
7 g di sale
Ingredienti per il panetto:
150 g di margarina autoprodotta
100 g di farina 0
25 g di fecola di patate

La pasta sfoglia vegana si può utilizzare anche in versione dolce basta ricavare dei quadrati o la forma che desiderate passarci sopra del latte di soia o di riso e zucchero di canna finemente macinato. Cuocere al forno e avete le vostre sfoglie pronte e da farcire come desiderate!

Come fare la pasta sfoglia vegana:

Per realizzare la pasta sfoglia vegana occorre procedere in questa maniera:

preparare la vostra Margarina veg
Il Pastello
Il Panetto

e l’assemblaggio finale!

Questa ricetta  è una buona soluzione più salutare del burro e della margarina che si compera e adatta   per le preparazioni di  ricette dove non si riesce a sostituire il burro con solo olio come ad esempio la pasta sfoglia .

Tutti gli ingredienti si uniscono e si frullano con il frullatore ad immersione e ottenete la vostra margarina autoprodotta. Riponetela in frigorifero.

Per fare la pasta sfoglia ci vogliono 2 lavorazioni, una per il pastello ed una per il panetto.
Il pastello in sostanza diventerà la sfoglia. Il panetto sarà quello che dividerà i fogli della sfoglia.
Procedimento pastello:
prendiamo le farine e le mettiamo in una ciotola aggiungiamo l’acqua ed il sale e lavoriamo l’impasto nella ciotola per 15 minuti fino a che non apparrà un composto compatto, liscio e omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciatelo in frigo per 40 minuti.
Procedimento per il panetto:
Per il panetto prendiamo tutti gli ingredienti

150 g di margarina autoprodotta
100 g di farina 0
25 g di fecola di patate

li mescoliamo in una ciotola e il composto è un po’ appiccicoso. mescoliamo ancora e poi lo versiamo ( aiutandoci con una spatolina di silicone) su un foglio di carta forno sul piano di lavoro e otteniamo un rettangolo con un altezza di 1cm circa. Una volta fatto il rettangolo, prendete un altro foglio di carta da forno e adagiatelo sopra, dopodichè posizionate l’impasto in freezer per   1/2 ora in una posizione perfettamente orizzontale.
Lavorazione pasta sfoglia!
Stendete il pastello con il mattarello, aiutatevi  con la farina al bisogno. L’impasto dovrebbe risultare   elastico e facile da stendere.
realizzate un rettangolo di circa 50cm di lunghezza e al centro posizionate il panetto ( togliendo la carta forno.. ). Portate i a lembi verso il centro come si quando si impacchetta un regalo.
Una volta chiuso il pacchetto, passateci sopra il mattarello per iniziare a stendere l’impasto sempre in forma rettangolare. Se fuoriesce un po’ di impasto grasso non vi preoccupate.
Quando l’impasto avrà raggiunto una larghezza di 25-30 cm dovrete ripiegarlo. Per piegarlo, piegate i 2 lati più corti in modo da farli combaciare al centro del lato più lungo, assicurandovi che i 2 lembi non si sovrappongano e piegatela a libro, appoggiando un lembo sull’altro. Una volta fatto questo ponetelo in frigo per  1/2 ora.
Passata la 1/2 ora, prendete l’impasto, posizionatelo di fronte a voi con l’apertura sulla destra e ripetete l’operazione di stesura e piegatura e riponetela in frigo per un’altra 1/2 ora. Fate questo lavoro per altre 2 volte ancora, ricordandovi di porlo sempre in frigo per 1/2 ora.

Tutto questo procedimento servirà a creare “le sfoglie” dell’impasto e le vedrete una volta cotta.

Trascorso questo tempo di lavorazione la vostra pasta sfoglia è pronta per l’utilizzo che desiderate.

Una volta che è pronta la vostra pasta sfoglia ricavare dei quadrati della dimensione circa 5cmx5cm appoggiateli sulla teglia da forno ricoperta con carta forno e spennellate sopra con latte di soia e passate dello zucchero di canna a velo che avete precedentemente preparato frullandolo nel vostro macina caffè.

Infornare a 200gradi a forno già caldo per una mezz’oretta o per lo meno quando le sfogliette sono dorate ma non troppo.

Potete guarnirle per il vostro dessert con crema vegana e pezzetti di frutta di stagione.