Carpaccio di Batata guarnita con polpettine di Blurisella con Alga Nori e Ulva

15 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 4 persone

1 confezione di BluRisella di MozzaRisella
1 Batata Media Biologica

Per l'emulsione:
3 Mandarini
1 cucchiaio di aceto di Mele
Sale Marino Integrale
1 cucchiaio di olio extravergine

Per guarnire:
Un cucchiaio di Bacche Pepe Rosa
Qualche ciuffetto di finocchio

Un piatto facile da relizzare con ingredienti buoni e di qualità.

La batata  è tra i tuberi poco conosciuti ma gustosa  e ricca di proprietà nutritive. Un vero concentrato di salute appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, originaria delle aree tropicali dell’America ma oggi coltivata anche in Italia.

Se biologica la Batata  si puo’ mangiare anche cruda e con la buccia. Eccola protagonista in questo carpaccio insieme alle polpettine di Blurisella di MozzaRisella  che aggiungono   gusto a questo antipasto. La Blurisella ha un sapore deciso mi ricorda la consistenza  delle ricotte dei pastori di montagna anche se è interamene realizzata con ingiredienti di origine vegetali quali riso italiano e alga Nori e Ulva.

Blurisella di Mozzarisella è decisamente l’ideale per contrastare la consistenza agrodolce di questo carpaccio di Batata con emulsione a base di succo di mandarino.

Un piatto dall’aspetto gioioso e giocoso grazie poi alla guarnizione di Bacche di Pepe Rosa e ciuffetti di finocchio fresco.

Per l’emulsione spremere i mandarini e mescolare il succo cosi’ ottenuto con l’ Acedo di Mele. Aggiungere del sale marino  e l’Olio extravergine.

Lavare bene la Batata. Prendere un piano di lavoro e un coltello che tagli bene. Tagliare sottilmente delle fettine di Batata.

Prendere un piatto grande cupo e adagiare a strati  le fettine di Batata ed alternare con l’emulsione che avete gia’ preparato. Lasciare in frigo per circa un’oretta.

Prendere il vostro piatto di portata e impiattare alternando gli strati di Batata.

Guarnire con le polpettine a base di  Blurisella di Mozzarisella poco più grandi di un’oliva. Adagiarle sopra il carpaccio di Batata e poi guarnire con   di Bacche di Pepe Rosa e  ciuffetti di finocchio fresco.

Decorare in ultimo con un giro di olio generoso.