Continuiamo il viaggio iniziato con gli articoli precedenti sui sapori degli alimenti e sull’effetto che gli stessi hanno sulla salute della persona.

Nei Cinque Movimenti i Sapori Acido-Aspro (suan) e Astringente (se) sono abbinati al Legno e al Fegato. La differenza tra il Sapore Acido-Aspro e Astringente è che quest’ultimo ha la maggior capacità di trattenere i liquidi (sangue e sudore) che tendono ad andare via. Il Sapore Acido-Aspro è un sapore astringente (non sempre) e retraente, condensante, ha la tendenza a trattenere e a stabilizzare; è a questo Sapore che in MTC si attribuisce la capacità di trattenere i liquidi collegati allo Yin, perciò diciamo che in genere è un sapore che nutre e favorisce lo Yin e la produzione dei liquidi (questa produzione si può aumentare abbinandolo al sapore Dolce) nel nostro corpo.

Se non è Astringente ma Acido-Aspro questo sapore ha la capacità di ricanalizzare i blocchi di sangue, disostruendo i vasi (questa capacità può essere aumentata con l’associazione al sapore Piccante, che è un sapore mobilizzante). Questo sapore (Yin) se abbinato a un alimento di Natura Fredda (Yin) può bloccare il libero fluire del Qi bloccando la sua circolazione e può provocare il vomito, invece abbinandolo alla Natura Neutra e Tiepida si ha un’azione più equilibrata. Il sapore Acido-Aspro ha lo scopo di combattere malattie provocate dal calore (febbre, infiammazioni, ecc.); insieme al sapore amaro e salato aiuta a muovere il ristagno di materia, il catarro nell’intestino e i vermi. Il suo organo bersaglio è il Fegato, quindi sul rapporto sapore-forma (xing), l’assunzione moderata di Acido-Aspro nutre la sua forma, mentre se assunto in eccesso la aggredisce e la lede, esempio in un’infiammazione dei tendini, questo sapore non va assunto.

L’eccesso di Acido inaridisce la Milza, perché energeticamente il Fegato invade la stessa (vedi articolo pubblicato in passato sulla leggi patologiche) esaurendola. Il sapore Acido in eccesso ferisce i muscoli, le carni (del corpo) si retraggono e le labbra si ripiegano, provoca ritenzione di urina. Perciò l’eccesso di sapore Acido nuoce alla forma (xing) del Fegato e della Milza e ciò che essi governano: muscoli, tendini e carni. Dal punto di vista energetico il sapore Acido disperde l’Energia del Fegato (ama la dispersione) mentre tonifica l’Energia del Metallo, e armonizza l’Energia del Cuore perché contrae e stabilizza (il Cuore non ama il rilassamento). Per terminare, il sapore Acido assunto moderatamente nutre la forma del Fegato e lo lede se assunto eccessivamente; tonifica l’Energia del Polmone, disperde l’Energia del Fegato, armonizza l’energia del Cuore.

Il Sapore Astringente è un sapore che in MTC è sempre abbinato al Movimento Legno e al Fegato, e rispetto al sapore Acido-Aspro ha capacità ancora più forte di trattenere, tanto è vero che clinicamente è un sapore usato nei casi di importanti perdite di liquidi quali: sangue, e Qi (vedi emorragie croniche, diarrea, eccessive sudorazioni, perdite seminali, ecc…). A seguire l’elenco di alcuni alimenti di Sapore Acido-Aspro. Alcuni alimenti di Sapore Acido-Aspro o Astringente sono di provenienza animale, quindi chi è di orientamento vegano faccia la sua scelta, per correttezza professionale devo elencare tutti gli alimenti.

Quinoa, pomodoro, albicocca, ananas, arancia, ciliegia, corbezzolo, fragola, kiwi, mandarino cinese, mandarino, lampone, mango, melagrana, mora di gelso e di rovo, nespola, oliva, pera, pesca, pompelmo, prugne e susina, ribes nero e rosso, uva, cavallo, fagiano, formaggio di mucca, di pecora, yogurt, aceto di riso, di mele, di vino, dragoncello, ginepro. Leggermente Acido: fagiolo rosso o soia rossa o azuki, cipolla, giuggiola (non matura), mela, miso, olio di oliva, di grano, di soia. Fitoterapici: achillea millefoglie, agrimonia, angelica, biancospino, cipresso, equiseto, fumaria, quercia, piantaggine, rosa canina (frutto).

Alcuni alimenti di Sapore Astringente: sorgo, cachi, fico d’india, mirtillo, mora di rovo, nespola, ribes rosso, calamaro.

 

Articolo a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese

 

( fonte immagine portale wsimag.com )