Zenzero attenzione per chi ha o avuto problemi con gastriti,ulcere,infiammazioni intestinali e calcoli biliari

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Lo Zenzero: Zingiber officinale è una pianta erbacea delle Zingiberaceae.

E’ ricco di Vitamina A, C, E, K e alcune del gruppo B, fibre, sali minerali ha grandi proprietà antiossidanti. Lo Zenzero fresco (un pezzetto) è utile nel mal di gola, faringiti, laringiti e tracheiti.

Viene consigliato per alleviare la nausea, soprattutto in caso di viaggi nave, auto, aereo.ha proprietà antinfiammatorie ed è un antidolorifico naturale e analgesico e può essere utilizzato anche per ridurre la tosse (utile una tisana associato a miele, limone e anice stellato), associata a raffreddore, la sua azione riscaldante aiuta ad eliminare il muco dalle vie respiratorie e ne migliora l’espettorazione.

Ha proprietà stimolanti la digestione, la circolazione periferica, abbassare il colesterolo.

E’ un ottimo depurativo e drenante, contrasta la stagnazione dei liquidi, stimola il sistema linfatico  e favorisce l’espulsione delle tossine grazie alle sue qualità diaforetiche e diuretiche promosse dalla presenza del  shogaolo e del gingerolo, il quale è un ottimo carminativo perché ripristina la giusta acidità gastrointestinale.

Controindicazioni e reazioni allergiche: le reazioni allergiche di solito producono eruzioni cutanee, può causare mal di stomaco, gonfiore, produzione di gas, più se assunto in polvere; fresco e se non ben masticato può causare un blocco intestinale, quindi chi ha avuto problemi con ulcere, infiammazioni intestinali o blocchi, gastriti, potrebbe avere effetti contrari al beneficio, perciò sarebbe meglio evitarlo. Attenzione se si soffre di calcoli biliari perché il gingerolo è un calologo, cioè aumenta la secrezione biliare. Le donne in gravidanza non dovrebbero assumere lo Zenzero, perchè il gingerolo ha anche proprietà abortive che stimolano le contrazioni uterine.

Alcuni principi attivi dello Zenzero agiscono sulla circolazione sanguigna, sul cuore e la pressione, perciò chi soffre di patologie cardiovascolari e di ipo o ipertensione dovrebbe stare molto attento.

In Dietetica Tradizonale Cinese  (e Medicina  Tradizonale Cinese ):

Zenzero fresco:

natura – tiepida ; sapore – piccante; tropismo organi – stomaco, polmone, milza-pancreas. Riscalda la superficie, il polmone e lo stomaco, trasforma i tan (catarri) dal polmone, riscalda l’addome, regolarizza la discesa del qi di stomaco, disintossicante. Indicato per raffreddamento, rinite acquosa, cefalea nucale, tosse con catarro da aggressione di vento-freddo, vomito da accessi di tosse, nausea-vomito-epigastralgia, intossicazione alimentare da pesce o frutti di mare. Controindicato in presenza di deficit di Yin; ipertensione, rossore oculare, emorroidi;  in gravidanza.

Zenzero secco:

natura – calda; sapore – piccante; tropismo organi – stomaco, polmone, milza-pancreas, rene, cuore. Riscalda l’addome, il polmone, trasforma tan (catarri) e umidità. Indicato per dolore addominale, diarrea, correlati a freddo in eccesso o da vuoto di Yang; epigastralgia-nausea-vomito da freddo nello stomaco; tosse con espettorato chiaro per presenza di freddo e umidità al polmone; collasso ed esaurimento dello Yang. Controindicato in presenza di calore e fuoco;  in gravidanza.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata 

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.