Il Qi.. energia, soffio, funzione vitale

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

   il Qi..energia,soffio,funzione vitale.

  ideogramma del Qi        significa vapore   significa riso (non cotto)

Questo significa che il Qi può essere rarefatto e immateriale come il vapore, denso e materiale come il riso. Cioè che il Qi è una sostanza sottile  (vapore, fumo) che deriva da una materiale (riso), così come il vapore è prodotto dal riso che cuoce.

Al termine Qi sono state date molteplici traduzioni: “energia”, “ forza vitale”, “materia-energia”, “etere”, “soffio”, “materia”, “potenza in movimento”, ecc….forse la ragione per cui è intraducibile, è perché può assumere svariate manifestazioni ed essere differenti cose in diversi momenti.

Quindi cosa è il Qi?

Nella filosofia cinese il Qi è la base di tutti i fenomeni dell’universo e garantisce la continuità tra le forme grezze e materiali e le energie sottili, rarefatte, non materiali.

I filosofi e medici cinesi considerano il Qi degli esseri umani come il risultato dell’interazione tra il Qi del Cielo e il Qi della Terra.

Il Qi è il fondamento basilare che permette l’esistenza di tutti i fenomeni, gli elementi e le sostanze vitali, è la base della vita, ne è il presupposto.

L’universo, nella cosmogenesi cinese, altro non è che un insieme di fenomeni che derivano da stadi diversi di aggregazione e dispersione del Qi.

Il concetto di Qi nella Medicina Cinese:

I due significati di Qi: 1) l’energia raffinata prodotta dagli Organi interni, che assume forme differenti nelle diverse parti del corpo. 2) l’attività funzionale di un Organo interno (es.:Qi del Fegato, Qi del Rene, Qi del Cuore, Qi dello Stomaco, Qi del Polmone, ecc…)

In particolare due aspetti del Qi sono importanti in MTC: a) il Qi è un’energia che si manifesta simultaneamente a livello fisico e spirituale; b) il Qi è in costante stato di flusso e in vari stati di aggregazione.

Quando il Qi si condensa, l’energia si trasforma  e si accumula in forme fisiche.

Secondo la MTC ci sono molti tipi di Qi umano, che vanno dal più sottile e rarefatto al più denso e solido, ma tutti i tipi di Qi sono un Qi solo che si manifesta in forme diverse.

Il Qi cambia la sua forma in base alla sua localizzazione e alla funzione che deve svolgere, in diversi punti del corpo.

Per esempio la Ying Qi (Energia Nutritiva) è all’interno del corpo e ha la funzione di nutrire; la Wei Qi (difensiva) si trova all’esterno e protegge il corpo; la Zong Qi (Pettorale- Energia Motrice) è nel torace e nutre il Cuore e i Polmoni; la Yuan Qi (Energia Ancestrale) si trova nel Riscaldatore Inferiore e nutre i Reni; la Gu Qi è data dalla trasformazione degli alimenti. Della Jing Qi parlerò nel prossimo articolo.

A presto

Marco Mazzini Naturopata