W il colore in cucina: Riso colorato con crema di Rape Rosse guarnito con un trito di Sedano, scorza di Arancia e Semi di Zucca

50 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 2 perone

200gr di Riso Integrale Bio
1 Rapa Rossa Bio
1 costa di Sedano
1 cucchiaio di Semi di Zucca
1 Arancia non trattata
Sale Marino Integrale
Pepe nero
Olio Extravergine di Oliva (EVO)

Semplici ingredienti possono dare allegria alla nostra tavola. Ecco qua un riso con crema di Rape rosse facile da fare e in ogni caso gustoso. Un piatto leggero magari da preparare tra un festività e l’altra giorni con menù, probabilmente, più ricchi!

Lessare il riso in una pentola con acqua fredda e portare a bollore per il tempo necessario per circa 35 minuti.  In un contenitore alto e stretto frullare la rapa rossa a tocchetti con un po’ di acqua piuttosto calda, sale, olio extravergine e un pizzico di pepe nero. L’acqua calda aiuta a rendere più cremosa e omogenea  la consistenza, appunto, di questa crema a base di rapa rossa.

Lavare la costa di sedano e tagliarla a cubetti . Una volta che il riso è cotto scolarlo bene e dividerlo in un due ciotole. In una di queste versate un paio di cucchiai di crema di Rapa rossa colorando il riso. Se desiderate  un rosso più intenso aggiungere ancora un po’ di crema fino ad ottenere un rosso violaceo. L’altro riso conditelo con un po’ di sale e olio semplicemente.

In una padellina con un po’ di olio fare saltare i cubetti di sedano e un trito di semi di zucca.
Per l’impiattamento prendere un coppapasta e versare uno strato di riso “colorato” con crema di rape rosse , poi uno strato di riso “bianco” e infine un altro strato di riso con crema di rape rosse. Guarnire con i cubetti di sedano e i semi di zucca. E infine cospargere le scaglie di scorza di arancia non trattata.