Penne di Farina di Semi di Canapa con trito di Sedano e Crema di Batata Sedano

20 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 2 persone

180gr di Penne di Farina Semi di Canapa
1 Batata media
2 coste di Sedano
sale marino integrale
Olio extravergine

Tra tutti i derivati alimentari del seme di canapa la farina è quella che consente un utilizzo del seme più familiare, creativo e variabile la farina di canapa è un apporto di preziosi nutrienti , conferisce un gusto nocciolato e un colorito bruno dorato agli impasti ove è aggiunta, inoltre non contiene glutine. Gli impasti in genere risulteranno più digeribili e benefici per stomaco e intestino.
Anche la Batata e’ un ortaggio importante da integrare creativamente nei nostri menu’ per le sue proprieta’ nutritive e preventive.
Il sapore sia della pasta con farina di semi di Canapa ( Cannabis sativa)  che della crema emusionata di Batata , tende al dolce ecco la scelta di coinvolgere del semplice Sedano saltato che rilascia freschezza erbacea e piaccante al piatto.

Pulire bene la Batata senza sbucciarla. Tagliarla a dadini e metterla a cuocere in una pentolina con acqua fredda per circa 20 minuti . Scolare e trattenere un po’ di acqua di cottura. Frullare con olio extravergine , sale e un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una crema piuttosto consistente.
Mettere a cuocere la pasta e in una padellina far saltare con un po’ di olio extravergine i tocchettini di sedano   pulito e lavato.Prendere   il vostro piatto di portata e mettere al centro la crema di Batata
Quando la pasta e’ cotta farla saltare velocemente con il sedano e adagiarla  al centro sulla crema emulsioanta di Batata .. decorare con un giro di olioextravergine a crudo e una fogliolina di sedano .