La Tiramina è un amminoacido presente in molti alimenti.. ATTENZIONE…

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

La Tiramina: è un amminoacido, ed è il prodotto derivante dalla decarbossilazione dell’amminoacido tirosina.

La tiramina stimola la secrezione di catecolamine (dopamina, adrenalina e noradrenalina). La tiramina viene prodotta durante il normale metabolismo della tirosina e si ritrova in svariati alimenti.

La liberazione di noradrenalina dalle vescicole neuronali, favorita dall’ingestione di tiramina, determina vasocostrizione ed aumenta la frequenza cardiaca, ne consegue un sensibile rialzo pressorio.

Nell’organismo umano, la tiramina viene metabolizzata dalle monoamminossidasi, enzimi deputati alla neutralizzazione di neurotrasmettitori come adrenalina, dopamina, noradrenalina e serotonina.

Esistono dei farmaci i MAO-inibitori che hanno proprietà antidepressive che in rapporto alla dose assunta e alla presenza di tiamina vanno  in contrasto con la tiramina stessa e si possono scatenare: crisi ipertensive, cefalee, emicranie, nausea, vomito, ipersudorazione, palpitazioni, irritabiltà.

La tiramina contenuta nei cibi, varia fortemente dalle differenze di lavorazione, fermentazione,  maturazione, degradazione, o contaminazioni. I cibi che solitamente contengono bassi quantità di tiramina potrebbero divenire a rischio se vengono consumati in quantità elevate.

Un elenco di alimenti che contengono tiramina: i formaggi (di più i fermentati e/o a lunga stagionatura); vino- bevande alcoliche e anche la birra analcolica e bevande fermentate; lievito, di birra o estratti-estratti di lievito; tutti i prodotti di soia, più in particolare i fermentati, elevati livelli di tiamina li troviamo nella salsa di soia, tofu, miso e salsa teriyaki; tempeh; spinaci, pomodoro, crauti, melanzane, cavoli, patate, fave, banane, fichi, arance, prugne, ananas, avocado, uva, frutta secca; cioccolato; pesci non freschi, conservati, in salamoia,  come: tonno, acciughe, aringa, caviale, cocktail di gamberetti; carne non fresca-conservata, in salamoia,  insaccati (salsiccia, salumi, mortadella), brodi di carne, selvaggina.

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
Foto tratta da centromedicinabiologica.it