La ciliegia attenzione all’effetto lassativo, buona tisana dei peduncoli

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

La ciliegia: dal latino Cerasus e dal greco Kerasos, è prodotta dall’albero Prunus avium che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Molto ricca di Vitamina A, C, B1, B2, B3, B5, B6, troviamo anche la Vit. E, K e J.

E’ una fonte da non sottovalutare di Sali minerali come ferro, calcio, potassio (utile per abbassare la pressione), fosforo, magnesio, sodio, e ha una buona presenza di oligoelementi come rame, zinco, manganese e cobalto.

La ciliegia è ricca di melatonina, conosciuta principalmente perché regola il ciclo sonno-veglia, la melatonina è anche un potente antiossidante, che sarebbe molto utile nelle malattie cardiovascolari, gli antiossidanti principali contenuti nelle ciliegie  sono le antocianine (note per il loro effetto antidolorifico). Il succo di ciliegia può essere consigliato per chi ha problemi di insonnia.

La ciliegia contiene flavonoidi, che hanno una potente azione antiossidante e aiutano a contrastare i radicali liberi, avrebbero anche proprietà antinfiammatori, specie a carico delle articolazioni, e nell’artrite. E’ un frutto diuretico e leggermente lassativo, infatti può essere consigliato in caso di stipsi. Tra le controindicazioni per l’effetto lassativo attenzione all’eccessivo consumo dei bambini, e sembra che non devono essere consumate da persone con insufficienza epatica e renale.

Una particolare per i peduncoli delle ciliegie, che trattati ad hoc e preparati in tisana, hanno proprietà diuretiche e antiuriche, dovute a polifenoli e sali di potassio, che li renderebbero consigliabili ad esempio in caso di affezioni da gotta.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura – tiepida; sapore – dolce, aspro; tropismo organi – milza-pancreas, stomaco, rene, fegato. Umidifica lo yin, nutre il sangue, tonifica moderatamente il qi, moderatamente lassativa. Indicata in presenza di bocca secca, astenia, dolore agli arti, artralgie in genere. Controindicata in presenza di calore allo stomaco.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

( immagine di copertina fonte meteoweb)