SIAMO……quello che mangiamo !!!!!

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

LA DIETETICA TRADIZIONALE CINESE         I parte
SIAMO…….quello che mangiamo !!!!!

La dietetica è una branca della Medicina Tradizionale Cinese (che andando avanti semplificheremo con MTC), e di conseguenza ne condivide i fondamenti filosofici.
La dietetica tradizionale.cinese parte dall’attenta osservazione dell’interazione tra cibo e organismo, i cibi non vengono studiati in base a criteri biochimici, ma vengono studiati in base alle loro caratteristiche di natura (ogni singolo ha una sua natura: fredda,fresca,neutra,tiepida,calda,in base a questo il cibo una volta ingerito eserciterà, un suo particolare effetto), in base al rapporto sapore-odore, forma, colore, la territorialità, la vitalità e in tutti quegli aspetti che essi producono singolarmente o combinati fra loro sul nostro corpo.

 

ESEMPI: 1) il grano e il farro hanno proprietà nutrizionali ben note e biochimicamente molto simili. Tuttavia il grano fresco cotto con modalità solo leggermente riscaldanti (a vapore) ha proprietà sedative, mentre il farro è più tonico e riscaldante; 2) pesca e albicocca hanno valori nutrizionali simili, ma la pesca in MTC ha un’azione dinamizzante sul sangue e sul Qi (il Qi in MTC è l’ Energia Vitale e più avanti ne approfondiremo l’argomento) utile quindi in caso di dolori e gonfiori addominali, mentre l’albicocca ha una sua azione sul Polmone e sulla tosse.

 

Un antico motto, celebre fra i medici cinesi dice: “Cura con le medicine, guarisci con i cibi”.

 

Dal punto di vista della MTC, l’alimentazione e la respirazione sono le due fonti importanti dell’energia acquisita, che permette al nostro corpo di svilupparsi e vivere. I nostri tessuti con tutte le sostanze contenute nel nostro corpo sono costruite usando le materie prime contenute negli alimenti che introduciamo e nell’aria che respiriamo.

 

Se noi siamo…..ciò che mangiamo è logico pensare che nel medio e lungo periodo, scegliendo una corretta alimentazione, possiamo modificare profondamente il nostro organismo.

 

La scelta quindi dei cibi è importante al fine salutistico e deve in primis seguire la stagionalità dell’alimento, perché ogni stagione ci offre le giuste combinazioni di qualità che necessitano per affrontare il suo clima  e per preparare le energie del nostro corpo alla stagione successiva; esempio: in autunno si inizierà a ingerire alimenti che hanno una caratteristica calda per preparare il nostro organismo alla stagione invernale, portando dentro del calore in protezione appunto al freddo che verrà.

 

Allo stesso modo in cui una dieta armoniosa ci mantiene in equilibrio, una scelta giusta dei cibi può correggere uno squilibrio energetico. Proviamo a pensare quanti cibi in eccesso, quanti fuori stagione, consumiamo, provocando sconvolgimenti nei nostri equilibri !

 

Ma anche i normali alimenti possono influenzare profondamente, la nostra salute nel bene e nel male, questo anche in riferimento alla costituzioni di base (in MTC Legno,Fuoco,Terra,Metallo,Acqua, più avanti approfondiremo anche questo argomento) di ogni singolo individuo. Le caratteristiche proprie di ogni alimento possono essere utilizzate come tali o modificate con preparazioni e o con varie cotture.

 

Esempio:  il riso è un alimento di natura neutra e dolce, con un’azione tonica sull’energia, la bollitura rende questo alimento leggermente tiepido, mentre la cottura a vapore ne mantiene la natura neutra, se invece lo saltiamo in padella con pochissimo olio allora la sua natura diventerà ancora più calda. Se abbiamo bisogno anche di un potere riscaldante accanto alla sua capacità tonificante abbineremo o aggiungeremo della cipolla o del porro (alimenti di natura tiepida) o del peperoncino (alimento di natura calda).

 

Le possibilità di adattare la nostra alimentazione ai nostri equilibri energetici sono infinite.

I cibi agiscono sull’equilibrio Yin-Yang del nostro organismo, quindi possono influenzarlo, alterarlo o correggerlo.I medici cinesi dicono che di cibo ci si può ammalare, ma con il cibo si può anche guarire;  è per questo motivo che la dietetica cinese è un’efficace rimedio terapeutico. Si tratta solo di capire e di conoscere da una parte gli equilibri necessari all’organismo, dall’altra le energie e gli effetti racchiusi negli alimenti.
Come si fa ?

Andiamo per gradi. Partiremo e parleremo:
1) della costituzione di base del singolo individuo in riferimento ai 5 movimenti o elementi (Legno,Fuoco,Terra,Metallo,Acqua),
2) della natura degli alimenti (Fredda,Fresca,Neutra,Tiepida,Calda,),
3) dei sapori degli alimenti (Acido/Aspro,Amaro,Dolce,Piccante,Salato) e delle proprietà energetiche specifiche  che questi    possiedono in base allo Yin e allo Yang,
4) del colore degli alimenti (Verde,Rosso,Giallo/Arancio,Bianco,Nero),
5) della forma di ogni singolo alimento,
6) abbinamenti e cottura degli alimenti.

A rileggerci a presto
Marco Mazzini.

Parte del mio studio, ricerca e conoscenza sono i seguenti autori: Giuseppe Gianfrancesco, dott. Medico Chirurgo Lucio Sotte (esperto di Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura),  dott. Massimo Muccioli.