Tronchetti di Crespelle colorati con Alga Spirulina farciti con crema vegan e trito di biscotti vegan e decorati con cioccolato fondente

45 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 4 persone

Impasto per le crespelle:
70gr di Farina di grano tenero 0 Bio
140gr di Latte di Soia Naturale Bio
65gr di Olio di Mais
40gr di farina di Ceci bio
2-3gr di Alga Spirulina Bio Microlife
un po’ di sale

Farcitura:
200gr di latte di soia naturale bio
20gr di farina di riso bio
30gr di zucchero di canna
Scorza di limone
Pizzico di curcuma bio
150gr di biscotti sbriciolati vegan

Decorazione con fondente:
50gr di cioccolato fondente al 70%

Colorare in maniera naturale in Cucina è semplice! L’Alga Spirulina è n ottimo colorante naturale per chi vuole colorare impasti di pane o  pasta di un bel verde deciso. Oltre a rilasciare le sue oramai note proprietà salutari.

Consigliamo di utilizzare un’alga spirulina biologica come quella prodotto dalla Microlife Italia in quanto è importante nutrirsi con alimenti buono e sani.

Procediamo nel fare la farcitura:

prepariamo la crema vegana versando in una pentolina latte di soia, farina di riso, zucchero di canna un po’ di curcuma e un pezzetto di scorza limone non trattato.

Mescolate a fiamma dolce aiutandovi con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciare raffreddare ed eliminate la scorza di limone poi aggiungere la quantità di biscotti sbriciolati.

Come fare le crespelle:

Versare in una ciotola ampia il latte di soia naturale, olio di mais, farina di grano tenero zero e farina di ceci e mescolare bene fino ad ottenere una consistenza cremosa e senza grumi. Poi aggiungere l’Alga  Spirulina oramai sciolta così da ottenere un impasto verde brillante.

Prendere una padella per crepe e metterla sul fuoco a fiamma media.

Ungerla leggermente con olio di mais e quando è molto calda la superfice versare un po’ di impasto con un mestolo piccolo ottenendo una crespella dal diametro di circa 10-12cm.

Far cuocere pochi minuti da un lato e l’altro e poi su un piano di lavoro farcire con crema e biscotti e arrotolare e adagiare via via che preparate ciascuna crespella farcita in una teglia. Fate questo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Quando il tutto si è raffreddato tagliate e metà le crespelle farcite e adagiatele su una griglia da forno con sotto una teglia alta da forno ricoperta con carta forno.

Versare su ciascuna estremità dei vostri tronchetti di crespella un cucchiaino di fondente che avete precedentemente sciolto a bagno maria. La griglia sopra elevata permette di non sporcarvi troppo e di non avere sprechi con il fondente.

Lasciare raffreddare.

Guarnire il piatto da dessert con altra crema vegana.