Polpette crude a base di Broccoli e Semi di Girasoli con guarnizione di crema all’arancia in agrodolce

30 minuti

preparazione

Vegan
Gluten Free
Raw Food

Ingredienti per circa una 30ina di polpette

50gr di Semi di Girasoli Bio
300gr di Broccoli meglio se Bio
25gr di Olio extravergine (EVO)
3 cucchiai di Latte di Soia Bio
Sale marino Integrale


Ingredienti per fare la crema agrodolce di arancia:

2 arance medie bio
1 cucchiaio di Olio extravergine di Oliva
Un pizzico Sale Marino Integrale
2 cucchiaini di zucchero integrale Bio
1 cucchiaio di Aceto di Mele Bio
2 cucchiai di Farina di Riso Bio

Spesso propongo insalatine a base di  ortaggi per poter mangiare cibo alcalino e pulito. In questo caso ho pensato di realizzare una serie di polpettine crude per rendere anche più divertente la tavola e ho pensato che può essere un modo per far mangiare ai bambini le verdure crude.
In ogni caso polpettine a base di broccoli e semi di girasoli davvero facili da fare.. La crema di arance  in agrodolce se vi avanza è deliziosa anche spalmata su di una fettina di pane.. sembra quasi una senape!!

Versare gli ingredienti in un robot-mixer da cucina tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto che si può facilmente manipolare. Formate delle polpettine tipo “olive ascolane”. Prima di servirle riporle in frigorifero.
Realizziamo la crema agrodolce di arancia:

Eliminare con un coltello la buccia esterna delle arance. Dividerle a metà ed eliminare i filamenti bianchi. Tagliarla a pezzi grossolani e poi frullare con frullatore ad immersione. Prendere una padellina e versarci l’olio extravergine. Posizionarla sul fuoco. Filtrare la polpa di Arance con un colino e versare il contenuto direttamente nella padellina con olio caldo. Aggiungere il Sale, lo Zucchero di Canna e in Ultimo l’aceto di Mele. Mescolate e poi aggiungere la farina di riso precedentemente filtrata in un passino così da evitare che si possano formare dei grumi. Mescolare ancora e poi riempire una sacca da pasticcere .
Lasciare raffreddare.

Servire le polpette decorandole con la crema di arance in agrodolce e decorare anche con un trito sottile di broccoli a crudo