Panini al profumo di fiori di Lavanda

40 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per una 10ina di panini:

50 gr di farina di grano duro biologica
100 gr di farina di grano tenero T2
150 gr di farina Manitoba biologica
200gr di acqua
10 gr di Lievito Naturale “Antico Molino Rosso”
Un po’ di sale marino
1 cucchiaino di fiori essiccati di Lavanda

La Lavanda una pianta aromatica che da sempre sprigiona un sentimento di benessere e piacere.

In questo periodo dell’anno è facile trovare in semplici giardino cespuglio di lavanda.

Ho pensato di realizzare questi panini grazie ai nostri amici Anna e Davide che coltivano la Lavanda per ricavarne l’olio essenziale.

Occorre usare pochi fiori essiccati per profumare l’impasto del pane, impasto a base delle farine e lievito biologici Antico Molino Rosso, un’azienda italiana che conosciamo bene e che producono farine italiane di qualità…naturalmente biologiche!

Ecco come procedere:

Su un piano di lavoro con un coltello, lato piatto, schiacciare i fiori di lavanda per far sprigionare l’olio essenziale e tritate un pochino.

In una ciotola ampia versare le farine, il lievito, un po’ di sale marino e i fiori di lavanda. Aggiungere la quantità di acqua. Mescolare con le mani e poi trasferire l’impasto su di un piano di lavoro leggermente unto con olio di girasoli.  Il piano di lavoro leggermente unto aiuta a non fare attaccare l’impasto sul piano di lavoro e dunque lavorarlo meglio impastando con le mani.

Amo impastare l’impasto del mani per una decina di minuti e fare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano bene. Dobbiamo ottenere un impasto morbido e liscio. Rimponiamo l’impasto in una ciotola di vetro o di plastica e ricopriamo con pellicola. Lasciamo lievitare per un paio di ore almeno.

Trascorso il tempo di lievitazione ricaviamo delle palline di circa 30 grammi e le adagiamo su di una teglia ricoperta con carta forno. Spennelliamo un po’ di latte di soia sopra ad ogni pallina e ci adagiamo un po’ di fiori essiccati di lavanda. Inforniamo a forno già caldo a 200 gradi e cuociamo per circa 15-20 fino a quando la superficie di ciascun panino è leggermente rosolata.

Il profumo di pane che sta cuocendo in forno è un profumo delizioso, ricorda tanti momenti della mia infanzia quando mia mamma cucinava per tutti noi !