Lasagna con sfoglie di pane azzimo farcita con Cavoletti di Bruxelles, Carote e Zucca

45 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 6 persone:

100gr di fogli di pane azzimo
1 patata media
10 cavoletti di Bruxelles
2 spicchi di aglio
200gr di zucca gialla ( senza buccia )
1 carota
un po’ di cipolla
sale , pepe , cannella

Per la besciamella:
400gr di latte di soia naturale
30gr di farina di riso bio
un po’ di olio
Sale pepe e noce moscata

Una lasagna da fare bella e buona.

Invece di fare la pasta per le sfoglie utilizziamo le sfoglie di pane azzimo. Noi abbiamo acquistato il pane azzimo dell’azienda biologica ” Il Gentil Verde”  , Il Gentil Verde è una realtà aziendale agricola tutta al femminile condotta direttamente dalle fondatrici, Agnese e Giuditta e l’origine del nostro nome va ricercato nel doveroso rispetto e gentilezza che la Natura richiede. Ragazze fantastiche e grandi lavoratrici!!..e la loro farina è divina 🙂

Ma procediamo con la nostra ricetta tutta vegan!

Laviamo le verdure.
Peliamo la patata e la tagliamo a cubetti piccoli. Tagliamo a metà i cavoletti di Bruxelles. Prendiamo una padella con un po’ di olio e rosoliamo leggermente gli spicchi di aglio. Aggiungiamo la patata a dadini e i cavoletti. Facciamo stufare e aggiungiamo un po’ di acqua ogni tanto per evitare che si bruci. Cuociamo per una ventina di minuti. A fine cottura saliamo.

Cuociamo la zucca tagliata a dadini insieme a listarelle di cipolla ( non tanta) e cubetti di carota. Aggiungiamo un po’ di sale e cannella. Cuociamo per circa 15 minuti.

 

Prepariamo la besciamella vegan:
In un pentolino versare latte di soia naturale, farina di riso un po’ di olio, sale pepe e noce moscata. Cuocere a fiamma dolce fino a che la consistenza diventa cremosa.

Prendiamo la nostra teglia da forno, con bordi alti, di circa 25×18 cm circa. Alla base cospargiamo un po’ di olio e besciamella. Poi adagiamo un foglio di pane azzimo ( senza bagnare!) coprendo la superficie della teglia. Se il formato di  foglio di pane azzimo non copre l’intera superficie tamponate con pezzettini. Sopra cospargiamo un po’ di verza e patate e besciamella. Poi adagiamo altro foglio pane azzimo e qui sopra i cubetti di zucca gialla alla cannella e besciamella. Poi altro foglio di pane azzimo più patate e verza e besciamella, altro foglio di pane azzimo e zucca e besciamella…e concludete con pane azzimo con sopra besciamella. Infornare a forno già caldo a 220 gradi cuocere per una ventina di minuti fino a che la superficie è dorata.