Antipasto Vegan Glutenfree: Bastoncini di Sedano rapa al forno !

1 ora

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 4 persone:

1 sedano rapa medio
100gr di farina di ceci bio
Per la panatura:
100gr di farina di riso bio
50gr di polenta precotta bio
sale marino
olio di girasoli

Eliminiamo lo strato esterno e le estremità del sedano rapa. Laviamo e tagliamo a fette di un centimetro abbondante.

Prendiamo una pentola ci versiamo dell’acqua fredda e accendiamo la fiamma a fuoco medio. Immergiamo le fette di sedano rapa e cuociamo per 20 minuti circa. Le fette di sedano rapa devo rimanere intere, quindi sbollentiamo semplicemente. Dunque  lasciamo cuocere fino a quando la forchetta non si infilza senza far cuocere troppo e poi scoliamo e lasciamo raffreddare.

Prendiamo le fette di sedano rapa e le tagliamo a bastoncini da un centimetro e mezzo.

In una ciotola ampia versiamo 100gr di farina di ceci con 200gr di acqua. Mescoliamo bene la pastella e immergiamo i bastoncini di sedano rapa per una mezzoretta.

In un piatto mescoliamo la farina di riso e la polenta precotta. Questo mix di farine senza glutine ci servono per creare la panatura esterna dei nostri bastoncini di sedano rapa. Quindi ripassiamo ciascun bastoncino di sedano rapa in questo mix di farina di riso e polenta precotta.

 Consiglio la farina di riso biologica  dell’azienda “Molino Agostini” macinata finemente e il sapore rimane delicato! Ottima anche per realizzare questa panatura.

Adagiamo via via i nostri bastoncini di sedano rapa su una teglia ricoperta da carta forno leggermente unta con olio di mais o girasoli.

Cospargiamo un pochino di sale.

Va benissimo salare in questa fase in quanto la farina di ceci, presene nella pastella, ha già di suo una discreta salinità.

Inforniamo a forno già caldo a 220 gradi e cuociamo per 15/20 minuti fino a quando la superficie è rosolata.

Servire ben caldi con una maionese vegan o salse vegan !