Ortica indicata per anemia e deficit di sangue

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

L’Ortica: Urtica dioica è una pianta della famiglia delle Urticaceae.

Più conosciuta per il suo potere urticante, l’ortica ha tantissime proprietà benefiche.

Può essere essiccata o assunta anche con decotti, tisane e infusi.

Le foglie di ortica contengono: selenio, ferro, sodio, magnesio, potassio, fosforo, cromo, rame, zolfo, calcio, zinco, silicio.

Tra le Vitamine: A, B1, B2, B3, C, K, poi acido folico; contengono inoltre flavonoidi, cumarina, acidi fenolici, tannini.

Abbonda di clorofilla che insieme al ferro e all’’acido folico ne fanno un ottimo rimedio contro l’anemia, stimolando la produzione di globuli rossi.

E’ utilissima per le donne che soffrono di mestruazioni abbondanti e è considerata un buon toccasana per le donne che vanno incontro alla menopausa e alla conseguente riduzione della massa ossea dovuta a perdita di calcio.

Svolge un’azione alcalinizzante dell’intero organismo.

Utile in allattamento possiede un’azione galattogena con la capacità di aumentare la secrezione del latte materno, mentre è sconsigliata in gravidanza, perché stimola la motilità dell’utero.

E’ sconsigliato anche l’uso in concomitanza con l’assunzione di farmaci diuretici.

E’ decongestionante, diuretica, stimolante e tonificante, febbrifuga, antireumatica, espettorante, emostatica, depurativa, protegge il fegato, favorisce la funzione biliare e stimoli la secrezione dei succhi gastrici facilitando la digestione.

Ottima per disturbi da ipertrofia prostatica. Fa bene ai capelli con un decotto da frizionare sul cuoio capelluto e alla presenza di forfora. Un rimedio efficace contro il sanguinamento del naso: immergere un batuffolo di cotone in un infuso di ortica e quindi porre il cotone nella narice.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese ):

natura – tiepida; sapore – amaro, un po’ salato e piccante; tropismo organi – milza-pancreas, stomaco, intestino crasso, vescica. Emostatica, diuretica. Indicata per: anemia e deficit di sangue, epistassi, emorragie uterine, diarrea, disuria e difficoltà a urinare, calcolosi urinaria.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.