Le 5 Costituzioni umane in MTC: la Costituzione Acqua

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Nella Medicina Tradizionale Cinese, come più volte detto in articoli precedenti troviamo i Cinque Movimenti o i Cinque Elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Questi cinque elementi sono anche le cinque tipologie o le cinque Costituzioni umane. Proseguiamo questo percorso dopo aver parlato nei mesi scorsi della Costituzione LegnoFuocoTerra e Metallo.

Costituzione Acqua (Rene – Vescica)

Con l’elemento Acqua siamo nel massimo dello Yin, a livello di stagione corrisponde all’inverno, massimo Yin-massimo freddo. Nella persona Acqua generalmente prevale il longilineo, anche se a volte può variare. Il colorito della pelle è tendente al grigio, cereo, grigio-nerastro, con tendenza all’annerimento intorno agli occhi.

Esteriormente, a differenza del soggetto Legno, il soggetto Acqua ha spalle strette e ventre grosso, ha un’iperestensione della colonna vertebrale. Tende a stare diritto con la testa alta in presenza di ipersurrenalismo, con la testa abbassata in presenza di iposurrenalismo. È un tipo anergico, pur amando il movimento, ha un andamento irregolare.

Il soggetto Acqua ha gli arti gracili e il viso ha lineamenti sporgenti e spigolosi, confermato a volte anche dalla mascella sporgente e una mandibola di solito piccola e con possibili irregolarità dentali. I capelli sono sottili e il naso a volte è a becco di aquila. Gli occhi a volte sono cerchiati o hanno delle borse sottopalpebrali, e ciò dimostra anche sofferenza renale. Il collo è normalmente sottile sia che sia corto o lungo. Il torace è esile e allungato, la mano è corta e le dita e il palmo sono paffutelli.

A livello psico-emozionale, positivamente, il soggetto Acqua è dotato di buona genialità e buona intuizione. È l’artista folle, al di fuori dalle regole. Negativamente, ha scarso interesse per la vita familiare e professionale, questo lo porta a volte ad avere scarso valore per gli altri, portandolo anche ad essere disonesto; potrebbe capitare che ti dicano di sì ma poi fanno quello che vogliono.

I tipi Acqua se si prefiggono uno scopo, faranno di tutto per raggiungerlo, sono dei dominatori e molto determinati, questo fa sì che riescano bene negli affari, nel commercio, nella politica, perciò costi quel che costi sanno raggiungere il loro scopo. Ammirano tutto ciò che è grande e l’invidia è sempre presente ma ben nascosta. Detesta la solitudine, può soffrire di insonnia, depressione e panico; paranoico, a volte può anche avere idee suicide. Infatti, a livello energetico può essere soggetto a esaurimento sia psichico che fisico, con facile tendenza alla fatica, all’abulia e all’apatia.

Aspetto Yang

Colorito cereo, il volto presenta tratti sporgenti e spigolosi, il palmo della mano e le dita sono paffute, con la pelle che si solleva facilmente. È solito stancarsi facilmente, ma dalla sua ha una forte volontà. Passionale, emotivo, introverso, nasconde facilmente i suoi sentimenti, infatti, difficilmente confessa il suo amore. Quando prende decisioni, le porta avanti all’infinito.

Aspetto Yin

La sua vitalità è molto scarsa, cronicamente stanco, ha disgusto per la vita, preferisce la solitudine. Instabile, indeciso, disordinato, con poche iniziative. Presenta perversioni mentali e sessuali.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

(immagine fonte wsimag.com)