I Cinque Elementi, Loggia Terra (Quinta parte)

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Della loggia Terra fanno parte l’organo Yin (zang) Milza-Pancreas (Gan) e il viscere Yang (fu) Stomaco (Dan). In MTC corrisponde alla quinta stagione o meglio a tutti i cambiamenti di stagione, il sapore dolce, il colore giallo-arancio.

Nella configurazione spaziale del ciclo Yin-Yang, la Terra rappresenta il centro del sistema, per questo motivo è in relazione con tutti gli altri 4 movimenti (Metallo, Acqua, Legno, Fuoco), ed è di riferimento e di equilibrio per gli stessi. La Milza, organo collegato a questo Elemento, esprime la sua attività, attraverso lo svolgimento di sette compiti. Governa e domina il trasporto e la trasformazione: nutre tutto l’organismo, trasforma e trasporta le essenze degli alimenti in tutto il corpo, assicurando perciò il trofismo di ogni tessuto e cellula, infatti mentre il Jing congenito è in relazione con il Rene, il Jing acquisito è in relazione con la Milza, che distribuisce anche agli organi i loro rispettivi sapori; distribuisce i liquidi puri all’intero organismo, e controlla la condizione di umidità all’interno di esso, se questo compito non avviene in maniera corretta, si possono manifestare ristagni dei liquidi e umidità, con la conseguente produzione di catarri.

Una difettosa funzione o deficit energetico della Milza, si può manifestare anche con: distensione addominale, nausea, eruttazioni, flatulenza, diarrea. La Milza governa i muscoli e i 4 arti, se al Fegato è data la responsabilità di reggere il movimento e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, la Milza ha il compito del nutrimento e trofismo dei tessuti, muscoli compresi, se l’energia della Milza non è florida, si può avere ipotonia muscolare. In quanto deputata a fornire nutrimento a tutto il corpo, svolge un’azione determinante nella formazione del sangue, e svolge anche un’azione determinante nel “mantenere il sangue nei vasi”, se non è più capace a svolgere questa funzione, si possono manifestare casi come emorragie. La Milza mantiene gli organi nella loro posizione, perciò se l’energia della Milza non è florida, si possono manifestare ptosi gastriche renali e prolassi anali, vescicali, uterini, ecc… Controlla inoltre la salita dell’energia.

Oltre che governare il gusto, la Milza si apre nella bocca e la lucentezza delle labbra rappresenta lo stato di salute della stessa, infatti se le labbra sono secche, screpolate e pallide, siamo di fronte a una disfunzione della Milza. Lo Yi è l’energia psichica della Milza, rappresenta il pensiero, la memorizzazione e la concentrazione, un’alterazione energetica della Milza può portare a un’alterazione di quanto sopra. Alcune delle sindromi più ricorrenti della Milza: deficit del Qi della Milza, deficit dello Yang della Milza, esaurimento del Qi della Milza, sindromi in cui la Milza non controlla più il sangue, sindromi da freddo-umidità che ostacolano la Milza.

Lo Stomaco è il viscere deputato alla prima fase della digestione e assimilazione, separa il puro che invia alla Milza e l’impuro che invia al canale interno, per poi subire un’ulteriore purificazione. Se il Qi dello Stomaco è buono la vita è prospera, se è debole compare la malattia, se l’energia dello Stomaco invece di scendere si dirige verso l’alto, si possono avere rigurgiti, eruttazioni, vomito e singhiozzo. Lo Stomaco è il luogo di raccolta dei liquidi alimentari, dove vengono assorbiti e metabolizzati. L’eccessiva preoccupazione può consumare il Qi di Milza e il suo deficit può trasmettersi allo Stomaco, anche un caso di collera che ostruisce il Qi di Fegato, successivamente invade lo Stomaco.

Alcune delle sindromi più frequenti dello Stomaco: deficit dello Yin di Stomaco, freddo allo Stomaco, calore allo Stomaco. Il Meridiano della Milza-Pancreas conta 21 punti, mentre quello dello Stomaco ne conta 45. Chiaramente, le abitudini alimentari corrette o sbagliate incidono di conseguenza in positivo o negativo e in maniera anche molto importante sul giusto funzionamento della Stomaco e della Milza, e di conseguenza su tutto il nutrimento dei nostri organi.

Articolo a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese

Nota bene: Questo non è articolo medico, le informazioni fornite hanno scopo puramente divulgativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizioni dei prodotti presenti in questo articolo hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se vi sono state prescritte delle cure mediche vi invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovate devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del vostro medico curante.

( fonte immagine portale wsimag.com )