I Cinque Elementi, Loggia Fuoco (Quarta parte)

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Della loggia Fuoco fanno parte l’organo (zang) Cuore (Gan) e il viscere (fu) Piccolo Intestino(Dan). La stagione corrispondente è l’estate, il sapore amaro, il colore rosso che corrisponde al massimo dello Yang. Al Cuore organo collegato al movimento Fuoco, appartiene il massimo Yang.

In MTC il Cuore ha 5 importanti compiti: governa il sangue e i vasi; è la sede dello Shen; si apre nella lingua; si manifesta nel colorito del volto; controlla la sudorazione. Il Cuore è la sede dello Shen: la MTC dà al sangue un ruolo importantissimo e determinante per quanto riguarda il controllo dell’energia mentale Shen, e il Cuore ha il compito di dirigere lo Shen; quindi il Cuore risente particolarmente dello stato psichico e spesso viene coinvolto anche dalle emozioni che riguardano gli altri organi: la collera del Fegato, la tristezza al Polmone, la paura del Rene, la preoccupazione della Terra, la gioia al Cuore.

In condizioni normali la gioia calma e rilassa lo Shen, e dirige il Qi del Cuore verso il basso; quando la gioia diventa eccessiva (quando si sta in uno stato prolungato di eccitazione mentale), questa consuma il Qi del Cuore, e perciò in tempi più o meno lunghi può portare alla sindrome di liberazione del fuoco del Cuore. Se il Cuore è in equilibrio energetico, il sangue è prodotto in buona quantità e la costituzione della persona è forte, il pensiero è organizzato, la sfera affettiva è bilanciata, le emozioni sono controllate, il sonno è riposante, se invece il Cuore è in deficit energetico, esso determina una carenza di sangue e la persona avrà una costituzione debole e fragile. Lo Shen è la coscienza della propria esistenza. Il Cuore attraverso lo Shen comanda lo psichismo di tutto l’organismo. Lo Shen del Fegato-Hun, del Polmone-Po, del Rene-Zhi e della Milza-Y.

La lingua distingue i cinque sapori grazie all’energia del Cuore; a differenza della Milza che distingue per esempio i sapori dolce dal salato, il Cuore distingue il sapore dolce della pera da quello dolce del miele, il sapore acido del limone da quello acido dell’aceto. Il colore roseo e brillante della lingua indica un buono stato dell’energia del Cuore. Così anche il colorito del volto rispecchia le condizioni del Cuore, perché governa sia la circolazione che il sangue.

La sudorazione ascellare, palmare, notturna, ecc… sono collegate al Cuore per via del suo rapporto con lo stato emotivo. Alcune delle sindromi più ricorrenti del Cuore sono: la sindrome da deficit del Qi e Yang del Cuore, la sindrome da deficit del sangue e dello Yin del Cuore, la sindrome da liberazione del fuoco del Cuore. In MTC l’Intestino Tenue ha due importanti funzioni: la separazione del puro dal torbido, e l’assimilazione di una quota di liquidi organici. Questo viscere dopo aver ricevuto i prodotti impuri dati dalla trasformazione gastrica controlla una seconda purificazione e digestione degli alimenti, e poi procede al trasferimento dei residui al Grosso Intestino. Lo stesso vale per i liquidi: quelli puri vengono assorbiti, quelli torbidi vengono mandati alla vescica, ed espulsi. Alcune delle sindromi più ricorrenti dell’Intestino Tenue sono: la sindrome da ostruzione del Qi dell’Intestino Tenue, la sindrome da vuoto-freddo all’Intestino Tenue, la sindrome da calore-umidità all’Intestino Tenue. Il Meridiano del Cuore conta 9 punti, il Meridiano dell’Intestino Tenue conta 19 punti.

Articolo a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese

Nota bene: Questo non è articolo medico, le informazioni fornite hanno scopo puramente divulgativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizioni dei prodotti presenti in questo articolo hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se vi sono state prescritte delle cure mediche vi invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovate devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del vostro medico curante.

( fonte immagine portale wsimag.com )