Arancia utile in sindromi febbrili ma… non nel raffreddore!

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Arancia è sicuramente l’agrume più consumato al mondo, ottimo rimedio per l’inappetenza, ha un elevato potere antiossidante,indicate nei regimi dietetici con richiesta di poche calorie, hanno un alto contenuto di acido ascorbico, anche se per la vit. C ci sono molti altri ortaggi e frutti che ne contengono di più.

Tra i componenti chimici troviamo i citroflavonoidi che rinforzano i capillari.

La vit.C è ottima per potenziare le difese immunitarie dell’organismo.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese ): Arancia (ju zi)

natura-fresca; sapore-dolce,acido-aspro; tropismo organi-polmone, stomaco. Stimola l’appetito, favorisce la discesa del Qi di stomaco, promuove la produzione dei liquidi organici, umidifica il polmone (frutto maturo e dolce) – dissolve il catarro nel polmone (frutto aspro). Indicata per inappetenza, difficoltà digestive in genere, tosse secca (frutto maturo) – con catarro (frutto aspro) – tosse cronica, sintomi correlati a stasi di sangue, intossicazioni da pesci-crostacei-frutti di mare, sete, bocca secca, deficit di liquidi e di Yin di stomaco. Controindicazioni non assumerla in presenza freddo e deficit di polmone o milza-pancreas e stomaco. Utile nelle sindromi febbrili, ma non in presenza di raffreddore, non matura deve essere evitata da chi soffre di acidità gastrica e rigurgiti.

Una menzione particolare per la SCORZA DI ARANCIA: natura- tiepida, sapore-piccante e amaro; porta la sua azione su milzapancreas, stomaco e polmone, promuovendo un buon flusso del Qi ,asciugando l’umidità e trasformando i tan.

Per sapere di più sul significato di loggia, natura , sapore e Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.