Alloro, apre lo stomaco e ne favorisce la discesa del Qi

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

L’Alloro: alloro (Laurus nobilis) della famiglia delle Lauraceae, do non confondersi con il Lauro (Prunus laurocerasus) pianta simile ma tossica. E’ una sempreverde, una pianta aromatica perenne, alla quale vengono attribuiti i maggiori benefici per la salute. Tra i suoi principi attivi troviamo: oli essenziali (geraniolo, cineolo, eucalipto, pinene). Le Vitamine: A, B, B1, B2, B3, B6, C. Sali minerali come: potassio, rame, calcio, ferro, manganese, selenio, zinco, magnesio. Acido folico.

Sia le foglie che le bacche hanno una buona azione diaforetica (stimola la sudorazione) utile negli stati influenzali, e come espettorante in caso di catarro bronchiale.

L’infuso di Alloro è utile per favorire la digestione, soprattutto per chi ha problemi di fermentazione e meteorismo, aiuta a combattere i dolori dello stomaco,è utile in caso inappetenza. Tra le sue proprietà: antisettiche, antiossidanti, digestive, astringenti (in casi di attacchi di diarrea), rilassante, espettorante, antiflogistico, analgesico contro i dolori mestruali, diuretico, regolatore pressione sanguigna.

Tra le controindicazioni: non somministrare alle donne in gravidanza ed in allattamento, non somministrare ai bambini, evitare in di allergie respiratorie, per uso esterno può provocare eritemi e dermatiti; se assunto in dosi eccessive può portare alla comparsa di: sonnolenza, nausea, mal di testa, diarrea e crampi addominali.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e MTC):

natura – tiepida; sapore – piccante, amaro; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Polmone. Apre lo stomaco e ne favorisce la discesa del Qi, muove il Qi a livello addominale, muove il sangue, trasforma i tan (catarri) specie se da freddo. Indicato: inappetenza, dispepsia, digestione lenta, meteorismo e dolore addominale in caso di stasi di Qi e sangue, tosse con espettorato bianco e fluido da penetrazione del freddo.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica in base alla Dietetica Tradizionale Cinese

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.