Mandarino dissetante buono per faringite, tosse e singhiozzo

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Il mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee, è un vero e proprio agrume alla pari di: arancio, limone, pompelmo, cedro. La sua polpa contribuisce a proteggere le mucose e i capillari, ricco di vit.C, possiede anche molte vit. del gruppo B e vit.A, ferro, calcio, potassio, magnesio e acido folico, carotene, è ricco di fibre per cui risulta essere indicato per il benessere dell’intestino.

L’apporto energetico è alto grazie alla presenza di fruttosio ma questo purtroppo fa si che chi soffre di diabete deve limitarne il consumo, consumo stesso che contribuisce invece a migliorare le funzioni visive, controllare il livello di colesterolo nel sangue, ed essendo ricco di antiossidanti svolge una funzione purificante dell’organismo.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura – fresca; sapore – dolce, acido; tropismo organi – stomaco, milza-pancreas, polmone. Promuove la produzione di liquidi, dissetante, umidifica l’intero organismo, umidifica il polmone da cui espelle i tan, dirige il Qi verso il basso, purifica il calore di stomaco e polmone. Indicato nella faringite, tosse, sete, bocca asciutta e gola secca, singhiozzo e inappetenza. Controindicazioni: nella tosse correlata a freddo, e se assunto in eccesso può provocare umidità e tan.

Scorza di mandarino: natura – tiepida e aromatica, sapore – piccante, amaro; tropismo organi – stomaco, milza-pancreas e polmone.

Tonifica i regolarizza il Qi di milza-pancreas, disperde l’umidità e dissolve i tan (espettorante), dirige il Qi verso il basso, arresta la nausea.

Indicato per distensione addominale con dolore, tosse produttiva con espettorato viscoso, oppressione al petto, dispnea causata da ostruzione da parte di umidità e tan, singhiozzo, eruttazioni, nausea e vomito, astenia, stati di deficit di milza-pancreas.

Controindicato in presenza di tosse secca da deficit di Yin o di Qi e nella tosse con calore di polmone ed espettorato ematico. L’uso a lungo termine può danneggiare il Qi.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

 

 

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.