Le Lenticchie ottime per anemia, ma attenzione per chi è allergico al Nichel

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Le Lenticchie: sono semi eduli della pianta Lens Culinaris (della Famiglia Fabaceae-legumi).

Sono ricche di fibre, carboidrati e proteine, e contengono importanti sali minerali, infatti contengono molto Ferro (per il suo assorbimento ricordo sempre di assumere anche della Vit.C, o anche con del riso o cereali), potassio, magnesio, calcio e fosforo.

Contengono una buona percentuale di isoflavoni, di tiamina (che aiuta la memoria e la concentrazione), e di Vitamina PP (equilibratore del sistema nervoso, anche con azione antidepressiva).

Proprietà: lassative (per effetto immediato, bere l’acqua di cottura con un po’ di sale e olio di oliva), per il colesterolo (ricche di fibre e Omega 3), con l’assunzione regolare stabilizza i livelli de zuccheri, per anemia per l’alta presenza di Ferro (detto sopra), per ipertensione (presenza di Potassio), potere antiossidante grazie alla presenza di isoflavoni (per questo aspetto preferire le lenticchie rosse, che oltre a essere più digeribili, non fermentano come le altre nell’intestino e evitano il gonfiore) utili anche per rendere più forti i capelli.

In gravidanza buone per la presenza di acido folico.

Controindicazioni: nel caso si soffra di coliti, in caso di ulcera, gotta e uricemia.

Sono sconsigliate anche a chi soffre di allergia al Nichel. Esistono vari tipi di lenticchie, per grandezza e per colore: marroni, rosse, nere, arancio, verdi, gialle, con buccia scura e arancio dentro.

In Dietetica Tradizionale Cinese  (e Medicina Tradizionale Cinese) :

natura – neutra; sapore – dolce; tropismo organi – Milza-Pancreas, Stomaco, Grosso Intestino. Tonifica il Qi e sangue, favorisce la circolazione del sangue, promuove la lattazione.
Indicato per astenia, sintomi correlati a deficit di Qi e di sangue, ipogalattia. Per uso esterno in cataplasma sugli ascessi. Tutte le lenticchie vanno energeticamente sulla Loggia Terra, ma per le varie tipologie di colore, le rosse anche sulla Loggia Fuoco, le nere anche sulla Loggia Acqua, le verdi anche sulla Loggia Legno e le gialle e arancio ancora di più sulla Loggia Terra.

Per sapere di più sul significato di DTC, MTC, Loggia, Yin-Yang, natura, sapore, colore, Qi e Jing degli alimenti, ecc…: www.arcobalenoincucina.it (Alimentazione Bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

(foto in copertina a cura di Maria Elisa Rossi Casciaro)