Conchiglioni di Farina Saragolla in salsa di Fragole e Asparagi guarniti con semi bianco/neri di Sesamo e mollica tostata.

16/05/2017 Maria Elisa Rossi Casciaro

Preparare piatti belli e buoni non è difficile quando si hanno ingredienti di qualità e una stagione allegra come la Primavera.

Insieme a Marco Mazzini Naturopata il nostro prezioso consulente di Alimentazione Bioenergetica in base alla Dietetica Tradizionale Cinese, prestiamo molta attenzione, attraverso la scelta e ricerca, di ingredienti di qualità come nel caso della Pasta di Sabatino azienda che ha realizzato formati di pasta a base di farina di grano Saragolla. Suggeriamo di utilizzare questa pasta perché abbiamo verificato l’alta digeribilità  grazie al Grano antico Saragolla che contiene un basso livello di glutine.

Il condimento di questo primo piatto lo definirei divertente in quanto ho pensato di creare un po’ di smarrimento per i miei studenti che frequentano i nostri corsi e come dico sempre la nostra cucina è fatta di ingredienti semplici e a portata di mano con un tocco di fantasia e di gioia in cucina!

Quindi vi suggerisco di provare questa salsa a base di fragole profumata con un pochino di cipolla bianca in un soffrittino veloce! Poi gli asparagi in questo periodo sono deliziosi e danno quel sentore erbaceo e di Natura!     
 

Ingredienti per 4 persone:

250gr di Conchiglioni bio  di farina grano Saragolla az Pasta di Sabatino 
5-6 fragole medie
Un po’ di cipolla bianca
7-8 asparagi
Un cucchiaio di semi bianco/neri di sesamo
1 cucchiaio di mollica di pane tostata
Sale marino integrale
Un po’ di zucchero di canna
Olio extravergine di oliva
Pepe nero

Lavare le fragole ed eliminare il picciolo.

In una pentolina far saltare a fiamma media un po’ di cipolla bianca e le fragole tagliate grossolanamente. Aggiungere sale marino integrale , un po’ di zucchero di canna e pepe nero. Far cuocere per una decina di minuti. Se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Far cuocere per una decina di minuti e poi frullare.

Lavare gli asparagi ed eliminare la base più legnosa. Tagliare grossolanamente 4 asparagi e lessarli in una pentolina con acqua a fiamma dolce per una ventina di minuti. Scolare e frullare con un pochino di olio e sale.. 3 asparagi tagliarli per lungo con il pelapatate e scottarli per 5 minuti ( nella medesima pentolina), quest’ultimi ci servono da guarnizione.

Cuocere i Conchiglioni di Farina grano Saragolla e scolare al dente. Far saltare nella salsa a base di fragole con un pochino di mollica di pane tostata. Per impiattamento : prendere il vostro piatto di portata sporcarlo con un po’ di crema di asparagi e poi adagiare gli asparagi lunghi ripiegati su se stessi. Poi adagiare i conchiglioni e cospargere i semi di sesamo bianco/neri.


Commenti

Nessun elemento da visualizzare

Lascia un commento

 
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa