Polpettone VEGANO a base di Lenticchie e Anacardi !

16/12/2015 Maria Elisa Rossi Casciaro

Il Polpettone è una ricetta proposta in tanti modi. Siamo nel periodo delle feste di Natale e non potevo non suggervi questa ricetta di Polpettone a base di Lenticchie in versione VEGANA. Devo dirvi che ho preferito evitare soffritti vari e renderlo più energetico con la presenza dei buonissimi Anacardi ( io li ADORO!!!). Con tutto quello che sicuramente andremo a mangiare , chi più chi meno, ho pensato a questo Polpettone Vegano con Lenticchie in   versione, dunque, più leggera. Eventuali modifiche sono assolutamente a vostro desiderio e piacere!

Difficoltà di esecuzione:  Minima
Tempo di esecuzione:    1 ora e mezza
Costo:                             5,10 euro circa
Ingredienti per 5-6 persone:

400gr di Lenticchie Bio
50gr di Anacardi
180gr di Latte di Soia Bio
1 cucchiaio di Farina di Riso Bio
2 cucchiai di Amido di Mais Bio
150gr di Pangrattato
Sale Marino Integrale
30gr di Olio extravergine di Oliva

Lavate le lenticchie passandole sotto acqua corrente. Prendere una pentola riempitela di acqua fredda e versate le lenticchie lavate. Accedere il fuoco  e far cuocere per 30 minuti fino a che le lenticchie sono morbide. Scolarle bene.
In un robot-mixer da cucina mettere a frullare tutti gli ingredienti. L’impasto deve essere ben compatto.
Sul piano di lavoro prendere due fogli di carta forno di circa 38x26 circa
 
Dividere l’impasto e versarlo su ciascun foglio all’estremità, del lato più lungo, e arrotolare tenendo tutto ben compatto. Appoggiare i due rotoli su una teglia da forno.

Cuocere in forno già caldo a 160gradi per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e affettare. Poi ripassare a forno caldo. Servire con un filo di olio.


Commenti

  • valeria Ciao e complimenti per la ricetta, sembra davvero deliziosa. Vorrei farti una domanda, secondo te si potrebbe conservare in frigo un paio di giorni?

    grazie
    Valeria
    17 dicembre 2015 http://
  • maria elisa rossi Ciao Valeria, ti ringrazio.
    Si' un paio di giorni in frigorifero si può conservare!

    Un caro saluto, Maria Elisa
  • lucia russo Ho masso il latte di soia ed successo un disastro! è diventato tutto molliccio, ho dovuto aggiungere altro amido e pangrattato. Senza sapore. Che poi gli anacardi non ne hanno tanto sapore. Ho riprovato poi senza latte ed è venuto bene di consistenza ma sempre un po' sciapetto.. secondo me bisogna inventarsi qualcosa perchè dice mio marito che pare di mangiare lenticchie compattate.
    Poi vi volevo dire che la lenticchia inacidisce molto facilmente anche se non si sente, quindi io lo mangerei solo l'indomani ma poi basta. Detto questo.. buon anno a tutti e vi tengo aggiornati sui miei esperimenti ;)
    01 gennaio 2016 http://
  • SaraB Io proverei ad aggiungere un trito di rosmarino, prezzemolo e origano!
    28 gennaio 2016 http://

Lascia un commento

 
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa