Carciofo, occhio alle mamme che allattano!

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Il carciofo: nome comune del cynaria scolymus, appartiene alla famiglia delle composite.

Ci sono tanti tipi di carciofi (sembra addirittura che le varietà siano circa 90), tondeggianti, allungati, con spine o senza, con diverse tonalità di verde e/o diverse sfumature di viola.

Tra le sue virtù risalta la cinarina, dal sapore amaro e con tante proprietà terapeutiche e benefiche.

Rappresenta una vera e propria miniera di principi attivi, hanno molte fibre, e una buona quantità di potassio (ricco), e contiene magnesio, fosforo, ferro, calcio, zinco, rame, contiene anche molte mucillagini e piccole quantità di composti flavonoidi con proprietà antiossidanti: beta-carotene, luteina.

Tra le vitamine il carciofo contiene: vit,A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, E, K. Ha proprietà regolatrici dell’appetito, è di aiuto per problemi di colesterolo, ipertensione. S

ono apprezzate le sue caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato. Da studi fatti sembra anche capace di riequilibrare i livelli di zuccheri nel sangue.

E’controindicato alle mamme che allattano, perché può ridurre la produzione di latte.

In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura – neutra,leggermente fresca; sapore – amaro, un po’ dolce e salato; tropismo organi – milza-pancreas, fegato, vescicola biliare. Azione: purifica il calore, seda il fegato e ne tratta calore-fuoco e calore-umidità, ipocolesterolemizzante, inibisce la secrezione lattea. Indicato: irritabilità, cefalea, bocca amara, ipertensione, dispepsia.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.